“E sbarcò sul Mediterraneo” Hamado Tiemtoré e gli ospiti del progetto di accoglienza SAI DS di Cavallino / Arci Lecce Solidarietà
Lunedì 19 febbraio alle ore 19 appuntamento speciale del progetto “Akwaba – welcome to the artists”; la Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce è lo scenario di “E sbarcò sul Mediterraneo”, la dimostrazione finale del laboratorio teatrale che Hamado Tiemtoré ha realizzato con gli ospiti richiedenti asilo e rifugiati del progetto di accoglienza SAI DS di Cavallino, in collaborazione con Arci Lecce Solidarietà che gestisce il Centro.
Il progetto “Akwaba – welcome to the artists” ha promosso nel mese di febbraio il laboratorio teatrale “Roots and wings” guidato da Hamado Tiemtoré e che ha avuto luogo nella Biblioteca Comunale “Gino Rizzo” di Cavallino. La dimostrazione del 19 febbraio è una restituzione al pubblico del percorso intrapreso, e che vedrà una tappa successiva nel mese di aprile. Il Teatro è uno strumento fondamentale per il reciproco riconoscimento tra le persone, è un’arte collettiva, un potente strumento di comunicazione, espressione dell’essere umano nella sua complessità. Inoltre, è straordinariamente efficace nella trasmissione della lingua, veicolata assieme alle storie, alle memorie, agli elementi culturali condivisi o sconosciuti.
Il laboratorio ha coinvolto 15 richiedenti asilo del Centro di Cavallino: Ahmad Nadeem, Waseem Muhammad, Hussain Muhammad Shabaz ed Ahmed Sarfraz dal Pakistan; Abdullah Radwan Adam e Abdullah Mohanned Mamoun dal Sudan; Roman Aesanul Hoq dal Bangladesh; Okhiria Emmanuel dalla Nigeria; Dongmo Ghislian Ariss dal Camerun; Ben Amor Imed, El Kaderi Abdelkader, Boulares Imed, Nefzi Mohamed, Khlifi Walid, Harchi Ilyes dalla Tunisia.
Al laboratorio ha collaborato l’equipè di progetto di ARCI Lecce Solidarietà e Marzia Quartini (Astràgali Teatro)
Hamado Tiemtorè è un regista e ricercatore originario del Burkina Faso, che lavora tra l’Europa e l’Africa. Formatosi al C.F.R.A.V (Centre de Formation et de Recherche en Arts Vivants di Ouagadougou) e presso le Università di Ouagadougou, Paris 8, l’ULB (Université Libre de Bruxelles). La sua carriera inizia alla compagnia teatrale Feeren, diretta da Amadou Bourou. Ha diretto spettacoli teatrali, ha assistito Amadou Bourou nello spettacolo di apertura del Salone Internazionale di Ouagadougou (SIAO) e nello spettacolo di apertura dell’edizione 2007 del FESPACO (Festival Panafricano del Cinema). Ha partecipato a diversi festival (Belgio, Germania, Lussemburgo e Africa Occidentale) con lo spettacolo da lui diretto “M’appelle Mohamed Ali”, è attore nello spettacolo italo-belga “Arance” di Pietro Marullo (che affronta la questione dello schiavismo agricolo degli immigrati in Europa) Dal 2013 vive in Puglia e lavora con Astràgali Teatro.
Akwaba – Welcome to the artists è un progetto dell’ITI Italia, il Centro Italiano dell’International Theatre Institute – ITI UNESCO con la collaborazione di Astràgali Teatro, e riceve il sostegno della Sezione Relazioni Internazionali della Regione Puglia (Programma annuale 2022/avviso pubblico L.R. 20/2003).
Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org
Il programma completo → Locandina AKWABA