“Piccoli viaggi, grandi scoperte” presentazione della residenza del Teatro Le Giravolte
Giovedì 17 marzo 2022 alle ore 18 in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Astràgali Teatro, si terrà l’incontro di presentazione della residenza “Piccoli viaggi, grandi scoperte” a cura del che si concluderà il 4 aprile alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce con una prima prova aperta del nuovo spettacolo di teatro ragazzi della compagnia.
In queste settimane, infatti, l’attore e regista Francesco Ferramosca, la scenografa di illustrazioni per l’infanzia e animatrice Amelia Sielo e l’attore e animatore Renato Grilli continueranno ad esplorare le tematiche del mondo dell’infanzia e della gioventù attraverso la fiaba “Zio Mondo” di Bruno Tognolini.
Le metafore contenute nella fiaba sono da monito.onli
La bambina protagonista e gli animali sono uniti tra loro da un obiettivo comune, trovare “il fiore domani che fa nascere il giorno dopo e quello ancora…” per far star bene qualcuno.
Facendo questo iniziano a scoprire “il mondo” ed anche un po’ se stessi.
Un racconto/fiaba che contiene grandi significati: il coraggio dell’avventura, l’importanza dell’amicizia, il valore della collaborazione, la bellezza dei sogni.
Con tutti questi elementi, la residenza diventa un laboratorio di ricerca, un luogo di confronto, incontro, di contaminazione tra artisti provenienti da realtà ed esperienze diverse, che qui si incontrano, conoscono e scambiano pratiche e idee.
«Quest’anno come non mai è fondamentale ripensare all’educazione attraverso il teatro per ricostruire i rapporti di una comunità provata da un lungo periodo di distanziamento sociale», sottolinea Francesco Ferramosca.
«Mettere in atto azioni volte al ripristino dell’importanza, della qualità e del significato culturale del teatro rivolto alle nuove generazioni».
Info: 389.2105991 – teatro@astragali.org