Teatro Zemrude opera in contesti periferici e marginali o su tematiche che vengono individuate come prioritarie per la comunità con l’obiettivo di coinvolgere e riallacciare contatti e rapporti, attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi artistici, all’interno della comunità stessa.
Agostino Aresu Regista, attore e drammaturgo, si forma al DAMS di Bologna dove a metà degli anni ’90 fonda Teatro Zemrudee; Daniela Diurisi artista sonora formatasi al Dams di Bologna, ha approfondito i suoi studi conseguendo la laurea di Secondo livello in Musica Elettronica presso il Conservatorio “T.Schipa” di Lecce, concentrano la loro ricerca su progetti radiofonici sperimentali legati al teatro.
Attualmente la compagnia è impegnata sulla nuova produzione “Mirrors” incentrata sulla figura della cineasta americana di origini ucraine Maya Deren.
Teatro Zemrude, in collaborazione con l’artista visiva Brunella Tegas, realizza il progetto “Quadritos” installazione visivo/sonora e performance sulla memoria di oltre 250 personaggi noti o meno noti. Il lavoro è ospite nel 2018 del Museo del Po di Boretto (Re) e della galleria C. De Vos ad Aalst in Belgio.
L’Associazione per il biennio 2017/2018 cura la Direzione Artistica di “Spazio Natale”, storica pasticceria di San Cesario organizzando concerti e spettacoli teatrali, presentazioni di libri ed incontri culturali.
Realizza due residenze artistiche (Puglia e Toscana) dedicate alla conclusione del progetto “CaterinaClandestina” opera teatrale radiofonica incentrata sul recupero della memoria delle radio clandestine autocostruite nei campi di concentramento e della storia degli IMI (InternatiMilitariItaliani) durante la seconda Guerra Mondiale. Nel 2018 il progetto diviene uno spettacolo dal titolo “lungaguerra Soldatino” e debutta al Teatro Paisiello Lecce.
2014-2016 progetto “Distillerie in Scena” – Comune di San Cesario (Lecce) laboratorio “La fabbrica dello spirito” e spettacolo e opera radiofonica “Il Paese a Vapore” andata in onda in quattro puntate su Rai Radio3 “Tre Soldi”.
Sardegna (2010-2013) realizza diversi laboratori rivolti a tutte le fasce di età in piccoli paesi della costa e dell’entroterra sardo, vince il bando “Unione dei Comuni Gallura” con un percorso laboratoriale e di arte pubblica sul tema delle migrazioni della durata di oltre un anno che coinvolge circa 120 persone realizzando diversi spettacoli e l’AudioLibro di TeatroSonoro dal titolo “Viaggio Invisibile – Odissea visionaria” Premio “Massimo Billi” Miglior Opera Radiofonica “il Cantiere” Rai Radio 3.
“Viaggio Invisibile – Odissea visionaria” è inoltre un’opera sonora e per immagini e viene presentata in forma di performance teatrale. Ha debuttato a LampedusaInFestival nel 2014, ospite a Festival IT.A.CÀ sul Turismo Responsabile, al Festival Overture di San Leucio (Caserta), al Festival letterario Ananti de saziminera di Bauladu (OR), al Festival Territori di Bellinzona (Svizzera), Teatro Paisiello di Lecce, Terra di tutti art festival a Bologna cinema Lumiere.
Nell’ambito del progetto “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità” ha all’attivo due laboratori, laboratorio CbC (Come Bambini cresciuti) e Laboratorio parallelo.
Nel primo anno di attività in distilleria ha realizzato la performance/installazione “Il Paese a Vapore” in occasione dell’inaugurazione degli uffici coinvolgendo gli iscritti alle attività laboratoriali.
Ha organizzato l’incontro con il drammaturgo e intellettuale di origini iraniane proveniente da Londra GhaziRabihavi dal titolo “Scrivere sotto il fuoco”.
Nel mese di marzo 2019 organizza il laboratorio di Video Danza diretto da Chiara Zilli. Realizza lo spettacolo “L’estenuante Battaglia” con la partecipazione degli iscritti ai laboratori. Attualmente lavora all’organizzazione del Forum internazionale sul paesaggio sonoro FKL che si terrà negli spazi della distilleria De Giorgi e in varie location di San Cesario in autunno e che coinvolgerà artisti sonori da ogni parte d’Europa realizzando convegni, installazioni, performance e laboratori anche rivolti alla comunità di San Cesario.