L’Associazione NOVA VITA, nasce con il principale obiettivo di dare una vera integrazione sociale a tutte le persone diversamente abili, emarginate dalla società che le circonda.
Fondata il 14 Ottobre 2009, fino ad oggi ha perseguito esclusivamente finalità di solidarietà sociale, svolgendo un lavoro mirato esclusivamente a giovani con abilità diverse, seguendo non solo un percorso educativo ed assistenziale; ma coinvolgendo figure professionali: come psicologi, educatori, assistenti sociali, medici e volontari, che in collaborazione con le famiglie d’origine, hanno creato un vero e proprio nucleo familiare ed amichevole; sostenendo la propria principale prerogativa dell’integrazione sociale, promuovendo le personali capacità che ogni individuo manifesta; coordinando e attuando iniziative volte a far emergere quest’ultime.
La Disabilità, dalla società che ci circonda è considerata , come diversità e per questo motivo emarginata ed esclusa dalla vita sociale.
L’Associazione Nova Vita vede nella Disabilità della persona un grande potenziale che, se opportunamente promosso e valutato, può dare grandi soddisfazioni, portando notevoli vantaggi nel migliorare la qualità di vita del diversamente abile.
Nelle persone con abilità diverse, per natura o per cultura attingere al proprio potenziale, può essere condizione fondamentale per un inserimento ed un recupero dello svantaggio sociale o per il mantenimento e miglioramento dello stato di salute psicologica.
L’attività di organizzazione, promozione e diffusione della nostra missione si svolge attraverso corsi continuativi in sede, seminari e stage con professionisti dei diversi ambiti, incontri e scambi culturali, formazione permanente.
L’associazione NOVA VITA collabora con enti pubblici e privati e con altre associazioni culturali operanti nello stesso ambito ed anche in diversi campi, per la realizzazione di eventi sul territorio provinciale.