La finalità principale del Cpia è quella di elevare il livello di istruzione della popolazione adulta così come indicato dalle Raccomandazioni Europee di Lisbona 2010 ed Agenda Europa 2020.
L’Italia e quindi anche il nostro territorio è in una situazione di emergenza alfabetica, siamo agli ultimi posti nelle indagini OCSE per competenze linguistiche e matematiche.
Il CPIA dedicato agli adulti ha il compito di intervenire su queste criticità per cercare di colmare l’enorme distanza con i paesi europei come la Francia, la Germania, la Gran Bretagna che da anni operano e investono in questo settore strategico per il rilancio economico.
Questa istituzione ha il compito di occuparsi soprattutto delle fasce deboli della popolazione, coloro che dal punto di vista delle competenze di cittadinanza sono più fragili.
I cittadini possono ora vedersi certificare competenze acquisite in ambito lavorativo e non e ricostruire i loro percorsi attraverso l’introduzione di un libretto personale che riporterà tutto quanto hanno appreso in ambito formale, informale e non formale.
Libretto che li accompagnerà nel loro percorso lavorativo o nella eventualità che debbano procedere ad una riqualificazione professionale.
Il Cpia svolge anche un lavoro di orientamento a sostegno delle scelte personali di lavoro e di studio.