Al via la Summer School “Soglie”
Prende il via la Summer School “Soglie”, che si terrà dal 29 agosto al 1° settembre 2024 alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, è a cura di “Kaiak. A Philosophical Journey” e Astràgali Teatro e gode del Patrocinio della Società Filosofica Italiana. I lavori della Summer School saranno realizzati in forma di Residenza Filosofica e partiranno dal concetto di “Soglie”, intese come spazi di passaggio o di esclusione, ma anche come tempi disordinati oppure immobili, di trasformazione, snodo, attraversamenti insidiosi.
→ Si inizierà giovedì 29 agosto alle ore 9, con i saluti istituzionali a cui seguiranno l’introduzione al tema di Vincenzo Cuomo, direttore della rivista Kaiak, le lezioni di Eleonora de Concillis, capo-redattrice della rivista Kaiak, di Pietro Barbetta, dell’Università di Bergamo, e di Gaspare Polizzi dell’Università di Pisa. La giornata si concluderà con la discussione generale sulle prime tre relazioni.
→ Venerdì 30 la Summer School prevedrà le lezioni di Stefania Tarantino, Università di Salerno, di Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro e di Antonio Prete, dell’Università di Siena. Dopo la discussione generale sulle tre relazioni della giornata, si terminerà con la Notte di “esperienza” delle Soglie.
→ Sabato 31 agosto, le lezioni inizieranno alle 15.30 con Ubaldo Fadini, dell’Università di Firenze, e proseguiranno con Samuela Pagani, dell’Università del Salento.
→ La Summer School si concluderà domenica 1° settembre alle 10 con il Panel di discussione su “Esplorare le soglie: filosofia, letteratura, antropologia, psicologia” coordinato da Igor Pelgreffi, dell’Università di Verona, mentre alle 17 si terrà la Tavola rotonda conclusiva.
Durante i lavori della residenza filosofica, saranno proiettati e presentati tre video-clip preparati espressamente per la Summer School Soglie da Mauro Carbone, Graham Harman e Slavoj Zizek.
Tutte le attività saranno svolte in presenza, con la proiezione di brevi video sul tema delle “Soglie”. Infine, nell’edizione di quest’anno, per i partecipanti al panel di discussione, l’organizzazione valuterà la possibilità di pubblicare gli interventi in un volume collettaneo, curato da Igor Pelgreffi, nella collana Scritture delle Edizioni Kaiak.