“Crinali_Oscillazioni e scritture a sud” per il maggio dei libri a San Cesario
Fabio Tolledi ospite di Crinali_Oscillazioni e scritture a sud un progetto di TempoPresente aps per il maggio dei libri a San Cesario.
Venerdì 24 maggio alle ore 19 la Biblioteca Comunale di San Cesario di Lecce si apre per il secondo appuntamento di Crinali_Oscillazioni e scritture a sud, che ospita Fabio Tolledi, scrittore, sociologo e regista teatrale con il suo “Meridiani – il Mediterraneo tra mito e tragedia”, Astràgali Edizioni, raccolta di testi poetici elaborati per gli spettacoli di Astràgali Teatro nel corso di venti anni, dal 2003 al 2023, segnati dal costante lavoro nell’area del Mediterraneo e dalla sofferenza e dalla devastazione di una guerra, tanto vicina a noi, al Mare Nostrum e a quei luoghi amati e agiti dalla Compagnia teatrale Astràgali. In ordine cronologico decrescente, gli scritti comprendono momenti degli spettacoli: Medea, Desìr, Metamorfosi, La prova, Veli, Divenire animale, Persae, Doni di guerra e Antigone.
Dialoga con l’autore, Vice Presidente del Comitato per lo Sviluppo e l’Identità Culturale dell’International Theatre Institute, organismo fondato dall’UNESCO e da esperti teatrali nel 1948, e presidente dell’ITI Italia, la giornalista Carla Petrachi.
Crinali_Oscillazioni e scritture a sud è un progetto di TempoPresente aps per la campagna nazionale “il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il Libro e la lettura nell’ambito del Patto per la lettura in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di San Cesario di Lecce.
Gli altri appuntamenti:
– 23 maggio “Repertorio degli eccentrici dell’Estremo Sud Est”, Musicaos Edizioni, il nuovo libro del giornalista e scrittore Raffaele Gorgoni
– 29 maggio “Da questo altrove_Carmelo Bene e Il Sud del Sud dei santi. Una cartografia”, curato da Simone Giorgino e Alessio Paiano per i tipi Kurumuny
– 30 maggio, “L’ultimo canto” il ritratto di Giacomo Leopardi di Eugenio Imbriani edito da Edizioni Esperidi
Ingresso gratuito