Doppio appuntamento dedicato alla cultura rom per la rassegna Teatri a Sud
Prosegue, martedì 9 aprile la rassegna Teatri a Sud, con un doppio momento dedicato alla cultura rom, a cura di Astràgali Teatro e Claudio “Cavallo” Giagnotti. La compagnia teatrale pugliese, impegnata da anni in un lavoro di ricognizione delle culture mediterranee e del vicino oriente, e il musicista di origini rom si uniscono per raccontare la bellezza di un popolo ricco di storia e tradizione in occasione della Giornata internazionale dei rom, sinti e camminanti (8 aprile).
Si inizierà alle ore 19 con l’incontro “Dialoghi sulla cultura Rom”, un’importante occasione di dibattito sulle particolarità della comunità romanì, in cui si approfondiranno gli aspetti sociali, antropologici e culturali di uno spaccato comunitario unico nel suo genere, soffermandosi su ciò che lo rende degno di attenzione. Attraverso gli interventi di Antonio Ciniero e Katia Lotteria, dell’Unisalento, Claudio “Cavallo” Giagnotti e Fabio Tolledi, si avrà modo di discutere sugli aspetti più interessanti di un repertorio tradizionale spesso poco considerato.
Spazio poi, alle ore 20,30 allo spettacolo “Ròma! Suoni, Parole, Tamburi della Cultura Rom” nel quale le musiche di Claudio “Cavallo” Giagnotti si intrecciano ai testi firmati da Fabio Tolledi in un racconto che porta alla scoperta di un popolo millenario e straordinario. Un viaggio in cui si mescolano parole, suoni e visioni con il fine di narrare la forza di una cultura e di una lingua poco conosciute, spesso oggetto di pregiudizi e ostilità. Alla base di “Ròma!” c’è il lavoro di ricerca condotto da Giagnotti sulle origini della sua famiglia, divenuto in poco tempo un percorso di riscoperta delle radici sociali, economiche e artistiche della comunità rom salentina. Una vicenda affascinante, le cui tracce vivissime arrivano intatte fino a oggi.
Teatri a Sud è una rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso € 5. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org