Il cantico del cantico per lingua madre di Fabio Tolledi
Giovedì 2 febbraio alle ore 19 “Parole a sud” prenderà il via nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce con la presentazione del libro “Il cantico dei cantici per lingua madre” dell’attore, autore e regista Fabio Tolledi, presidente del centro italiano e vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute dell’Unesco e direttore artistico di Astràgali Teatro, con letture a cura delle attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo.
Tutti conosciamo Il Cantico dei Cantici, testo poetico contenuto sia nella Bibbia Ebraica che in quella Cristiana, attribuito al Re Salomone. Ma il corpo centrale de Il Cantico era già presente nella letteratura sumera, in quella egizia, e dopo in quella ellenistica, palestinese ed in gran parte delle culture del mare nostrum. Il Cantico dei Cantici è uno dei testi più misteriosi e segreti della tradizione sapienziale mediterranea, un incessante canto d’amore dell’amata verso il suo amato e dell’amato verso la sua amata. “Canto assoluto di amore e di conoscenza”, Il Cantico, in ebraico Shir hashirim, in latino Canticum Canticorum, già nel titolo definisce il suo essere il più sublime fra tutti i canti, il proprio “adagiarsi tra le nuvole”. Il libro produce un testo sincretico delle diverse tradizioni de Il Cantico e lo traslittera in una lingua che abbiamo chiamato neo-salentino, centrata essenzialmente sulla forza sonora della lingua. A tal riguardo risulta importante sottolineare che ogni anno scompaiono nel mondo oltre 20 lingue madri, una ogni due settimane, nell’arco di un secolo la metà delle cinquemila lingue che si parlano oggi sulla terra saranno estinte.
Le parole vivono e muoiono come gli esseri naturali e quando una lingua sparisce non si perdono solo i testi ma muore un modo di comprendere la natura, di ragionare, di percepire il mondo, di metterlo in parole. “Il Cantico dei Cantici per lingua madre” è edito da Astràgali Edizioni e contiene il testo poetico di Fabio Tolledi (che è anche la drammaturgia di una produzione teatrale di Astràgali Teatro) ed un cd con i testi interpretati dalle attrici di Astràgali Teatro, Roberta Quarta e Simonetta Rotundo e con le musiche dello spettacolo eseguite dall’Ensemble Montesardo.
Ingresso gratuito. Info: 0832306194 – 3892105991 – teatro@astragali.org