Skip to content

Contatti:

0832 306194 – 389 2105991 / teatro@astragali.org / 

Home Spettacoli “Lampedusa Beach” Accademia Mutamenti

“Lampedusa Beach” Accademia Mutamenti

In copertina opera dello scultore britannico Jason deCaires Taylor. Installazione artistica sottomarina "La Zattera di Lampedusa", collocata nei 
fondali di Lanzarote, nell’Atlantico.

Prosegue venerdì 12 aprile alle ore 20.30, la rassegna Teatri A Sud organizzata da Astràgali Teatro. In programma “Lampedusa Beach”, a cura di Accademia Mutamenti di Grosseto.

L’opera teatrale si basa sul testo che ha rivelato al grande pubblico Lina Prosa, scrittrice e drammaturga siciliana, molto apprezzata a livello internazionale, soprattutto in Francia, che lo include nella sua Trilogia del Naufragio.

Lo spettacolo affronta il tema dell’emigrazione clandestina e si sviluppa come un monologo interiore a cui dà voce la protagonista, Shauba, giovane africana. La ragazza, durante il viaggio verso l’Italia, sprofonda negli abissi, al largo di Lampedusa, e una volta sott’acqua, rievoca i momenti più significativi della sua fuga dall’Africa: dalle raccomandazioni dell’amata zia Mahama alla crudeltà degli scafisti che, nel tentativo di violentarla, rovesciano la scialuppa e provocano il naufragio. Un lavoro toccante, che rappresenta in maniera diretta la drammaticità di una problematica ancora attuale, ponendo diversi spunti di riflessione.

Pluripremiato, tradotto e rappresentato in Europa, Africa e America Latina, “Lampedusa Beach” viene ripreso per la rassegna Teatri a Sud in una reading performance e un’esperienza di ascolto in cuffia, curata da Giorgio Zorcù e interpretata dall’attrice Sara Donzelli che agisce in una sorta di studio radiofonico.

Teatri a Sud è una rassegna ideata e promossa da Astràgali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.

Ingresso € 5. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org

Data

12 Apr 2024
Expired!

Ora

20:30

Etichette

Teatro
Categoria

© 2024 - Tutti i diritti riservati - Eufonia Astràgali Teatro - P.IVA 03376250753