L’arte dell’oralità
In foto Meissa Ndaye
Il 23 febbraio alle ore 19 le storie ed i miti dell’Africa Occidentale prenderanno vita nelle Sale della Distilleria De Giorgi grazie all’arte Griot di Meissa Ndiaye e Astou Mbey nell’Arte dell’oralità, settimo appuntamento del progetto Akwaba – Welcome to the artists
La tradizione Griot è presente nelle comunità dei paesi dell’Africa occidentale sub-sahariana (Mali, Gambia, Guinea, Senegal e Burkina Faso) specialmente presso le popolazioni Mandé (Mandinka, Malinké, Bambara), Fula, Hausa, Toucouleur, Wolof, Sérèr, e tra alcuni gruppi della Mauritania.
Il Griot è un poeta e cantore portatore della tradizione orale degli antenati e, nei tempi pre-coloniali, era anche interprete ed ambasciatore, mediava i conflitti interni ai gruppi ed era consigliere del potere politico nel caso di lotte e scontri con altri gruppi.
La tradizione dei Griot e delle Griottes è un’arte praticata sia dagli uomini che dalle donne che si trasmette rigidamente all’interno della stessa famiglia. Le conoscenze di un griot spaziano dalla storia, alla cosmogonia, alla genealogia, alla mitologia, alla storia politica e delle discendenze della cultura a cui appartiene.
Oggi i griot sono ancora considerati i depositari della storia, la loro presenza è considerata indispensabile in momenti che sanciscono passaggi o cambiamenti importanti come matrimoni, battesimi, funerali, ma nei contesti più urbanizzati viene valorizzato l’aspetto artistico e performativo ed i Griot invitati con successo a festival teatrali e musicali non solo in Africa.
Akwaba – Welcome to the artists è un progetto dell’ITI Italia, il Centro Italiano dell’International Theatre Institute – ITI UNESCO con la collaborazione di Astràgali Teatro, e riceve il sostegno della Sezione Relazioni Internazionali della Regione Puglia (Programma annuale 2022/avviso pubblico L.R. 20/2003).
Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org
Il programma completo → Locandina AKWABA