Mantichora. Italian Journal of Performance Studies a cura di Dario Tomasello
Martedì 28 febbraio alle ore 19 alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, per la rassegna “Parole a sud”, ultimo appuntamento con la presentazione del nuovo numero della rivista annuale “Mantichora. Italian Journal of Performance Studies” a cura di Dario Tomasello (Edizioni Museo Pasqualino) sul tema “La dodicesima notte“.
L’obiettivo della rivista è quello di analizzare la performatività delle arti, con un approccio metodologico che tiene conto del carattere “aperto” e reticolare della cultura contemporanea.
Parteciperanno Fabio Tolledi, direttore artistico e regista di Astràgali Teatro, presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’UNESCO (ITI) e vicepresidente dell’ITI Worldwide per l’Europa, Dario Tomasello, coordinatore del Corso di Laurea Triennale in DAMS dell’Università di Messina, Katia Trifirò, docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università di Messina e Annalucia Cudazzo, dottoranda di ricerca e cultrice della materia in Discipline dello spettacolo presso l’Università di Messina.
«C’è in Etiopia un animale chiamato Mantichora, il quale ha tre ordini di denti connessi come quelli di un pettine, faccia e orecchie d’uomo, occhi azzurri, corpo cremisi di leone, e coda terminante in aculeo come di scorpione. Corre con una somma rapidità ed è amantissimo della carne umana; la sua voce è come un concerto di flauto e tromba», annuncia Borges, citando Plinio, nel Manuale di Zoologia Fantastica. «Immaginando una chimera adeguata al sogno di un progetto scientifico ibrido e multiforme, quale altra silhouette avrebbe potuto stagliarsi all’orizzonte se non la prodigiosa creatura?», sottolinea Dario Tomasello. «L’idea di una rivista dedicata agli studi sulla performatività delle arti si colloca nel solco di un rinnovato approccio metodologico che tenga conto del carattere “aperto” e reticolare della cultura contemporanea».
Ingresso gratuito. Info: 0832306194 – 3892105991 – teatro@astragali.org