Skip to content

Contatti:

0832 306194 – 389 2105991 / teatro@astragali.org / 

Home Spettacoli “Meeting Point” la danza contemporanea sul palco di Teatri a Sud

“Meeting Point” la danza contemporanea sul palco di Teatri a Sud

In programma domenica 6 ottobre alle ore 19,30, “Meeting Point”, una proposta di danza contemporanea nata da un’idea di Mariella e Francesca RinaldiViviana e Alessandra Defazio, con la direzione artistica della stessa Mariella Rinaldi, in collaborazione con Emiliana Mariano, insieme alla quale da tempo si impegna a creare progetti coreutici per il territorio salentino.

“Meeting Point”, la cui prima edizione si è svolta a Barletta nel 2021, viene pensata per essere uno spazio di creazione aperto agli artisti del luogo, che sono emigrati altrove per completare la loro formazione, e ora sono attivi nel panorama della danza contemporanea e autoriale. Artiste, tutte al femminile, presentano i loro lavori di composizione all’interno di una serata che nasce con l’intento di lasciare libera espressione al loro pensiero artistico. Nessuna tematica in particolare viene trattata se non quella all’incontro: la danza, il corpo e il gesto sono i motori di una comunicazione para verbale che, artiste diverse tra loro, condividono nel medesimo spazio.

La serata vede in scena i lavori compositivi di Ludovica Manco e Deborah Congedo, di origine salentina e ambedue diplomate alla scuola civica Paolo Grassi di Milano al corso di Teatro Danza, adesso artiste attive nella città di Roma; Chiara Zilli, artista eclettica che dopo anni di studio e formazione in Italia e all’estero, da qualche anno è rientrata nel territorio e lavora in diversi contesti artistici e terapeutici; Mirina Moschetti, danzatrice e attrice di origine tarantina, vive da anni a Lecce, è diplomata al corso per attori all’accademia AMA, diretta da Franco Ungaro, e lavora nel mondo del teatro e della formazione.

Le opere delle autrici si intersecano in un flusso continuo di energia ed emozioni, intervallate dalle brevi performance di artisti più giovani, adesso nella loro fase di formazione ma che sognano di trasformare la danza nel loro futuro. Tra questi Giulia Perrone, insegnante e danzatrice del Centro Danza e Teatro di Emiliana Mariano, Aissatou Niang, giovanissima allieva della stessa scuola, Noemi Serino, ex allieva del Liceo Coreutico, giovane free lance, Nicolò Ritrovato e Silvia Siciliani, attualmente studenti del Liceo e allievi della scuola Oltrecorpo Danza di Enrica di Donfrancesco.

La rassegna Teatri a Sud è ideata da Astragali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.

Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org – www.astragali.it – www.distilleriadegiorgi.eu

Locandina Meeting Point

Data

06 Ott 2024
Expired!

Ora

19:30

Etichette

Danza
Categoria

© 2025 - Tutti i diritti riservati - Eufonia Astràgali Teatro - P.IVA 03376250753