Teatro in lingua salentina
Da martedì 22 a giovedì 24 agosto la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce accoglie una tre giorni interamente dedicata alle espressioni teatrali in lingua salentina, riproponendo la Distilleria De Giorgi come un luogo in cui la comunità possa riconoscersi, investendo i propri saperi e le proprie conoscenze per la costruzione di forme aggregative e solidali.
Si parte martedì 22 alle ore 19 con l’incontro “Il teatro de la lingua noscia – dialoghi sul teatro in lingua salentina” con Luigi Pascali (autore teatrale, poeta), Raffale Polo (scrittore e giornalista), Fabio Tolledi (attore, autore, regista, direttore artistico di Astràgali Teatro).
Mercoledì 23 alle ore 21 la compagnia Piccolo Teatro della Neve di Strudà metterà in scena i due atti unici di William Fiorentino, “Culacchi trapule e palloni” e “Trastule te curte“.
Giovedì 24 sempre alle ore 21, infine, la Compagnia Instabile a ddhu tira la ciuccia sarà sul palco con “Chireca & Menzetti“, una commedia di Luigi Pascali.
I lavori teatrali in lingua salentina da sempre vedono una grande partecipazione della comunità locale e rappresentano il punto di contatto tra la tradizione del teatro popolare e la tradizione vivente del teatro. Si registra oggi una necessità di reperire sempre nuovi copioni, per intraprendere nuovi percorsi di narrazione. Si cerca un punto di incontro tra l’incessante lavoro della tradizione e della costruzione dell’identità culturale ed una convenzione espressiva che riesca in modo efficace a parlare in maniera diffusa e condivisa a molte persone.
Ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione: 0832306194 – 3892105991 – teatro@astragali.org
* Ingresso da via Ferrovia, 73