Alla base delle scelte progettuali degli interventi che, in più fasi hanno interessato i diversi fabbricati, rimane fisso ed indiscutibile, il rapporto tra il vecchio e il nuovo: l’intenzione progettuale rimane quella di mantenere la memoria del luogo, recuperando le tracce della fabbrica e del degrado generato dal tempo, come elementi che donano carattere distintivo e unico agli spazi, conservando inoltre, ove possibile anche gli impianti.
Gli interventi quindi hanno mantenuto quei caratteri originari primari che rendono il luogo riconoscibile come archeologia industriale; la dialettica del rapporto tra contenitore industriale e nuovi segni ha sin dall’inizio orientato le iniziali scelte progettuali: l’edificio industriale è rimasto sempre percepibile in tutta la sua forza.
2012-2014: “Restauro e conservazione dell’ex distilleria “casa De Giorgi” da destinarsi a centro culturale per attività di formazione e spettacolo dal vivo denominato “Distillerie teatri uniti” – museo dell’alcol – Parco Urbano – 1° Stralcio”.
Gli interventi di recupero del giardino storico e delle pertinenze esterne, al fine di restituire alla comunità di San Cesario un ampio spazio all’aperto, possono così sintetizzarsi:
- interventi sul giardino e sulle essenze vegetali;
- recupero e fruibilità del piazzale esterno;
- recupero dei fabbricati denominati “ Spogliatoio” e “Bottai”, “Officina” e “Depositi”
- rimozione e bonifica dagli elementi di amianto/eternit;
- recupero dell’ingresso da via Ferrovia
2015-2016: “Restauro e conservazione dell’ex Distilleria “Casa De Giorgi” – recupero del fabbricato “Deposito uve e Vasche” ed annessi– 2° stralcio.
L’intervento di recupero ha interessato la parte del complesso della Distilleria che rappresenta il momento di crescita e di espansione dell’attività distillatoria di Nicola De Giorgi: spazi e fabbricati attorno al piazzale su via Ferrovia.
L’individuazione di tali fabbricati per un intervento di recupero è scaturito non solo dalle oggettive condizioni di degrado, che hanno visto i crolli delle coperture dell’edificio, ma anche dall’opportunità e necessità di recuperare i fabbricati che offrivano una destinazione d’uso effettiva ed immediata.
Sono stati interessati dal recupero i seguenti fabbricati:
- deposito uve e vasche;
- fecce e torre di distillazione fecce;
- passaggio coperto e fabbrica vermout;
- ghiacciaia e locale caldaia.
2017-2018: Restauro e recupero funzionale del fabbricato denominato “Uffici” appartenente all’ex Distilleria “Casa De Giorgi”. Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione “ Con Il Sud “con sede in Roma con il bando “ Verso il Sud… Bando Storico –Artistico – Culturale 2014” e relative Azioni.
Il progetto ha interessato proprio la porzione di fabbricato un tempo occupati dagli Uffici, e l’androne di ingresso: si è prevista una destinazione d’uso non troppo differente da quella originale, poiché i vani, ad oggi sono utilizzati come spazi e laboratori per attività culturali sale riunioni.
Arch. Lorena Sambati