Nasce nel 1995 a San Cesario di Lecce, nel 1999 si costituisce come Associazione Culturale, nel 2002 si dota di una struttura parallela costituita in qualità di Società Cooperativa Sociale a r.l. con la stessa denominazione.
E’ impegnato in progetti di teatro civile, attento al territorio, ai bisogni e alle contraddizioni che lo caratterizzano.
Persegue il filo della memoria, dando voce e corpo a uomini e donne, protagonisti, a volte invisibili, delle vicende di un presente effimero e di un passato sfuggente.
Alla continua ricerca di un’estetica basata sul rigore della presenza, la sobrietà degli elementi e l’uso essenziale dello spazio, il Teatro dei Veleni sviluppa un’originale didattica teatrale dedicata alla presenza scenica e alla spinta comunicativa del corpo dell’attore.
Ha una pluriennale esperienza nel campo Artistico-Culturale, Socio-Educativo e Didattico-Formativo, nella gestione di progetti artistico-musicali, nella formazione, nonché nell’organizzazione, coordinamento e partecipazione ad eventi e manifestazioni.
Attualmente è ente gestore di “Haustheater” Laboratorio Urbano di San Donato di Lecce (Le) e di “Palazzo Ducale” Laboratorio Urbano di San Cesario di Lecce (Le) e promuove: corsi, stage e workshop di teatro, fumetto, disegno e pittura, musica, creativi e di benessere; eventi musicali, teatrali e artistici in genere.
La cooperativa è radicata sul territorio di riferimento e attenta da sempre alle necessità ed esigenze dello stesso e, nel tempo, ha costruito rapporti, relazioni e affinato professionalità e competenze volte a promuovere il benessere e la crescita sociale.
Da ottobre 2018 è Soggetto Capofila – attuatore, in ATS con ulteriori 5 partner, del progetto triennale “Alla scoperta della Bellezza, identità celata”, con finanziamento nell’ambito dell’Avviso pubblico n. 2/2017 della Regione Puglia “Cantieri Innovativi di Antimafia Sociale: Educazione alla Cittadinanza Attiva e al Miglioramento del Tessuto Urbano”.
Da ottobre 2017 è Partner di progetto e responsabile della direzione artistica e organizzativa di “Donato è il suo nome. Vescovo di Arezzo. Martire” – progetto triennale finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’ ”Avviso Pubblico per presentare iniziative progettuali riguardanti le Attività Culturali” Patto per la Puglia – FSC 2014/2020.